Agriturismo San Rocco – Itinerari Turistici
L’Agriturismo San Rocco é a conduzione familiare e si trova sulle colline di Rimini. Da noi puoi trovare cucina tipica romagnola, olio e vini a km0 e camere accoglienti immerse nella natura di Verucchio.
L’Agriturismo San Rocco si trova in una posizione ottimale per uscite di tipo turistico. L’entroterra Riminese é un territorio ricco di storia, di tradizioni, di antichi borghi, di castelli, di pievi e monasteri, poco distanti dall’agriturismo San Rocco. Oltre a passeggiate e relax, poco distanti dall’azienda agrituristica si possono trovare il campo da Golf a km 4, il Maneggio a 3km, la piscina a 4km, e ovviamente il mare a 15 km circa.
Il Vino San Rocco e il turismo del vino a Rimini
Puoi trovare i vini della nostra Azienda Agrituristica San Rocco anche alle sagre dedicate al vino. Vieni a trovarci al prossimo evento.
Un Mare di Vino
Spiaggia di Rimini, dal bagno 15 al bagno 50, a luglio.
P.assaggi DiVino
Borgo San Giuliano, a luglio.
Verucchio Calici, in vino Veritas
Centro storico di Verucchio alta, ad agosto.
Calici di Santarcangelo
Santarcangelo Di Romagna, ad agosto.
Verucchio
a 2 km dall’Agriturismo San Rocco
Vròcc in dialetto romagnolo, dall’alto del suo sperone roccioso domina sul paesaggio della bassa Valmarecchia. Porta con sé segni di un passato antichissimo, quello della civiltà Villanoviana. Città d’arte che ospita un museo Civico Archeologico con reperti della civiltà Villanoviana che risale al 900/700 a.C., antecedente alla cultura etrusca con ambre e utensili di notevole pregio.
Famosa anche la Rocca Malatestiana detta anche rocca del sasso per la sua posizione all’apice della roccia che sovrasta il paese. Essa è una delle piu grandi e meglio conservate delle rocche malatestiane, dove nacque Mastin Vecchio, capostipite dei Malatesta, ricordato da Dante nella “Divina Commedia”.
A Villa Verucchio da citare è il convento Francescano.
San Leo
a 10 km dall’Agriturismo San Rocco
Straordinaria è la posizione e la fattura della sua rocca, oggi sede della pinacoteca e del museo, e bellissimi gli edifici religiosi: il Duomo Romanico Lombardo, e la Pieve del IX – XI sec.
Un masso aguzzo circondato da uno strapiombo e da un paesaggio che passa dagli Appennini al mare. Un insieme di case tra la grande roccia e una curiosa torre campanaria.
Questo è San Leo, un paesino pieno di storia e leggende. In esso c’è un clima di suggestione e di pace. Ma soprattutto un clima calmo dove un turista può visitare il posto senza fretta e assaporandone tutte le bellezze storiche e culturali; infatti possiede una cornice di storia ed arte tra le più belle d’Italia.
Santarcangelo di Romagna
a 5km dall’Agriturismo San Rocco
Un paese speciale per le sue tradizioni ancora vive, per i monumenti, per le misteriose grotte, per gli straordinari artigiani, per le sue fiere, per la sua cucina tipica e per la sua gente tanto accogliente.
Adagiato su un morbido colle, chiamato colle di Giove, dove è ancora ben riconoscibile la struttura del borgo Medioevale.
Le grotte tufacee: più di 100 cunicoli che formano un sistema di grotte al cui interno sono stati ricavati spazi di notevole valore architettonico.
Museo etnografico: uno dei principali musei nazionali dedicato alla tradizione popolare. Raggruppa diversi reperti (documenti unici, stampe su tela, abbigliamento popolare, misteri del borgo, burattini e ciclo del vino).
San Marino
a 10 km dall’Agriturismo San Rocco
La repubblica di San Marino è un vero e proprio piccolo stato dentro i confini italiani. San Marino è una meta turistica frequentatissima; le sue viuzze piene di negozi, i suoi panorami e gli spettacoli offerti dalle singolari cerimonie di stato attirano turisti italiano e stranieri.
Rimini
a 15 km dall’Agriturismo San Rocco
Città balneare estremamente viva d’estate, ma anche città storica segnata dal passaggio della civiltà romana. Con possibilità di intrattenimenti vari Delfinario, Italia in Miniatura, Fiabilandia, e a pochi km si può visitare il nuovo parco acquatico “Oltremare” di Riccione.
Invece, per i più atletici c’è la possibilità di avventurarsi nei molteplici percorsi ciclabili che si estendono dalla riviera fino ai vari punti dell’ entroterra.
Montebello, Torriana, Poggio Berni e Saiano
a 8 km dall’Agriturismo San Rocco
Luoghi magnifici, dagli ampi panorami e dalle starne leggende che hanno vissuto lo splendore della signoria malatestiana.Il borgo di Montebello è arroccato su un ripido sperone di roccia, visitando il castello si possono vedere cunicoli, passaggi oscuri e strani accadimenti attribuiti alla leggenda di Azzurrina, il fantasma di una bambina di 5 anni, figlia del feudatario, scomparsa nel 1375 nei sotterranei e mai più ritrovata.
Sempre a pochi km troviamo: Torriana con la “scorticata”, antico toponimo in uso fino al 1938; Poggio Berni con il Palazzo Marcosanti (sec. XIV-XV), antica fattoria signorile fortificata; Saiano con il suo santuario.